Blog

Professione DJ – profili etici e giuridici

Il codice del DJ – Un proposta di autoregolamentazione

art.1 – Definizione del DJ

1.1. Il DJ è l’artista che, attraverso la scelta personale e la conoscenza teorico/pratica di carattere musicale ed elettronico, esegue, in un’unica sequenza, più tracce musicali (in qualsiasi formato) in un unico flusso, grazie all’utilizzo di strumenti audio analogici e/o digitali, coinvolgendo il pubblico presente. 1.2. Il risultato di tale attività denominato “DJ set” è caratterizzato dalla personalità artistica del professionista. 1.3. Tale attività viene espletata a fronte di un compenso da parte dell’organizzatore dell’evento e con il rispetto di tutte le normative fiscali, previdenziali, di sicurezza e in materia di diritto d’autore.1.4 Il DJ è un Professionista quando svolge l’attività artistica di cui ai punti che precedono in modo continuativo e prevalente, nel senso che la maggior parte dei suoi redditi percepiti annualmente derivano dall’attività suddetta.1.5. Per la definizione di autore/compositore musicale, produttore di fonogrammi, artista interprete esecutore e editore musicale si rinvia alle definizioni contenute nella Legge 633/1941 e ss.mm.

GIONA CLUB DISCO FONDI LT
GIONA CLUB DISCO FONDI LT

Discoteche Abbandonate

Gli anni ’90 sono anche il decennio delle discoteche. Ma che fine hanno fatto le disco frequentate dai ragazzi di tutta Italia? Alcune sono sopravvissute, altre hanno chiuso. Oggi molti di questi luoghi si trovano in uno stato di totale abbandono, quasi a simboleggiare un'epoca mitica irripetibile. Apertura, successo esorbitante, chiusura. La storia è la stessa per tutti questi locali. Però, ci sono talmente tante storie dentro...

Il Lavoro del Dj

Il DJ (Disk Jockey), o deejay, è un professionista del settore musicale che intrattiene il pubblico selezionando la musica e mixando alla console diversi brani, sequenze e tracce musicali. Tipicamente i DJ lavorano in locali e discoteche, per emittenti radiofoniche, oppure vengono ingaggiati per l'animazione musicale di eventi (concerti, matrimoniparty privati…).

 

Esistono infatti diversi sbocchi professionali per chi lavora alla console: si può diventare DJ resident in locali e club, offrirsi come DJ e Performer per serate e feste, lavorare come DJ radiofonico e speakeroppure intraprendere la carriera del DJ producer.

 

Quando lavora in discoteche, locali o alle feste, il DJ seleziona i brani musicali e unisce le sequenze utilizzando tecniche di missaggio ed effetti sonori per far ballare e divertire le persone. Durante il dj set, la sua principale responsabilità è infatti quella di proporre della musica adatta al locale o all'evento e soprattutto ai gusti del pubblico. Un bravo DJ è in grado di capire cosa piace al pubblico e creare il mood giusto sulla pista, ma anche di accompagnare musicalmente la serata nel modo migliore - ad esempio annunciando le canzoni, creando picchi di attenzione per momenti chiave come l'ingresso di special guests, brindisi ecc.

Frankie Knuckles "The Godfather of House Music"

Un pomeriggio del 1981, Frankie Knuckles (dj newyorkese che iniziò a sperimentare, nei gay clubs della città, nuove sonorità e situazioni, programmando dal vivo il suo sintetizzatore e mixandone i suoni con i dischi del momento) camminando per le strade di Chicago trova l'insegna seguente all'ingresso di un bar: "Qui si suona House music".Chiedendo in giro che cosa sia questa House music, la gente risponde:
- Ma... frankie ! Questa è la musica che tu suoni al Warehouse !
Ma, nel 1981, Frankie Knuckles suonava della Disco... La House music non esisteva ancora ed aveva già il nome ! E quindi, anche nei negozi di dischi, c'erano già delle stampe che uscivano con il nome "House".
L'house nasce nei sobborghi di Chicago come fusione di più generi, dalla discomusic degli anni '70 (anni in cui si è sviluppato il concetto di dance music), alle sonorità decisamente più elettroniche dei primi anni '80. Uno dei principali artefici di questa nascita fu Frankie Knuckles,cui va riconosciuto il merito di essere stato il primo disck-jokey a programmare costantemente questa musica, che dal 1977 al 1984 favorì finalmente le prime contaminazioni house nella città di Chicago in particolare al Warehouse Club, locale dal quale si dice appunto che prenda il nome questo genere musicale, poiché questa parola veniva usata anche per abbreviare il nome del Warehouse.

Claudio Coccoluto la coscienza della club culture italiana

Era il dj-per-antonomasia, sì, ma non era solo quello. Era un combattente appassionato e acculturato che ha lottato per smentire l'immagine della discoteca come mondo tutto bamba & champagne

Non che fosse diventato un peso per lui; anzi, ormai da tempo ci sorrideva sopra. Era però semplicemente una ingiustizia e una banalità limitarsi a questo, quello sì, rispetto alla complessità e allo spessore delle cose. Già: Claudio Coccoluto era diventato da anni il dj-per-antonomasia. Era quella roba lì. Facevi il suo nome, et voilà: evocavi per i meno avvertiti, per le casalinghe di Voghera di tutta la nazione, il dj, il clubbing, le discoteche, il mondo della notte, eccetera eccetera. Valeva per lui più che per chiunque altro: più che per Ralf, più che per Alex Neri, e molto più che per le stelle della nuova generazione, i Marco Carola, i Joseph Capriati, gli Ilario Alicante, i Tale of Us che pur mietono oggi numeri e popolarità impressionanti.

DJ PRO PER COMPLEANNO , FESTE PRIVATE , CAPODANNO ,EVENTI PUBBLICI E DISCOBAR

DJ Old School, amante della musica House, il suo debutto risale agli inizi degli anni '90. 
Muove i primi passi nelle discoteche storiche della provincia di Latina. 
Fu in quegli anni che iniziò a sperimentare le prime tecniche di miscelazione. 
Oggi è tra i dj radiofonici più amati e collabora con molte radio internazionali, 
mixando live con vinili e console digitali, fondendo la vecchia scuola con le nuove tecniche di mixaggio.


DJ PROFESSIONALE CON TRENTENNALE ESPERIENZA COME DISC JOCKEY E SPEAKER RADIOFONICO CON VASTO REPERTORIO MUSICALE :
(REVIVAL ‘60 ‘70 ‘80 ‘90-BALLI DI GRUPPO-GRANDI HITS: DANCE-HOUSE-TECHNO-HAPPY MUSIC), IMPIANTO AUDIO PROFESSIONALE EFFETTI LUCI COLORATI A LED, LASER
PIENA DISPONIBILITA’ PER RICHIESTE MUSICALI E ALTRO DA PARTE DEL CLIENTE.
PER FESTE PRIVATE, CERIMONIE E COMPLEANNI, PER EVENTI PUBBLICI IN PIAZZA: FIERE, SAGRE, EVENTI .

NEI LOCALI COME DJ SET: RISTORANTI, AGRITURISMI, HOTEL, STABILIMENTI BALNEARI E LIDI, CAMPING, VILLAGGI, PARCHI ACQUATICI, DISCOTECHE, CLUB, DISCO BAR

NELLE PROVINCE DI :LATINA, ROMA, FROSINONE, E OLTRE!

SU RICHIESTA FORNIAMO : SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE , KARAOKE CON MUSICISTA PRO , GADGETS, MAXISCHERMO CON PROIETTORE.

 

Free Joomla templates by Ltheme